Attivita' sportive e ricreative al villaggio Porto Kaleo sul mare Jonio calabrese
Nel villaggio Porto Kaleo lo sport ha una particolare rilevanza, viene proposto specialmente ai ragazzi come un gioco da sperimentare in gruppo e in modo spensierato; un'opportunità per apprendere i principi basilari del moto e dell'esercizio fisico in funzione dei fattori dell'età, del livello di preparazione e delle attitudini fisiche di ciascun partecipante.
Nel villaggio Porto Kaleo, benché il tempo a disposizione sia molto limitato l’intento è comunque quello di suscitare interesse per l’attività fisica, istruire e interessare il giovane ad una nuova disciplina, o se già avviato, ad aumentare conoscenze e competenza, cercando di rafforzare in ogni partecipante i valori della lealtà e del rispetto dell’avversario.
Il villaggio è dotato di ogni attrezzatura e strumento sportivo per soddisfare ogni tipo di inclinazione allo sport: tre campi da tennis in erba sintetica, due campi polivalenti calcetto pallavolo basket, campo da bocce, campo da beach volley, tavolo da ping-pong, tiro con l’arco, palestra all’aperto con attrezzature da saletta.
Le occasioni per praticare lo sport al villaggio Porto Kaleo non mancano: sport acquatici, in spiaggia, individuali e di squadra; si organizzano tornei di calcio, di tennis, di beach volley, di tiro con l’arco, con le premiazioni dei vincitori alla fine della vacanza in anfiteatro.
Altre attività sportive: danza, zumba fitness, aerobica e acquagym.
Altre attrezzature: due piscine, una per bambini e una per adulti situate nel corpo centrale del villaggio, parco acquatico con scivoli, la tensostruttura dove vengono svolte le lezioni di danza e di aerobica e la palestra.
Il sailing club invece è un centro nautico dove sono a disposizione canoe, tavole da wind-surf, un gruppo specializzato di maestri con una flotta di barche a vela: il Trident, una imbarcazione per 4 o 5 persone ideale per chi ha da poco iniziato a praticare questo sport; l'imbarcazione X14 per 1 o 2 persone, per chi invece ha già un po’ di dimestichezza con la vela, una barca stabile per memorabili planate; la barca Flying Junior molto tecnica, pratica e veloce; in fine la barca Optimist adatta ai bambini e a tutte le fasi di apprendimento.
Attività artistiche: i ragazzi avranno la possibilità di mettersi alla prova sperimentando cosa sia il teatro, il canto in italiano ma anche in lingua inglese, la danza, portando poi a compimento dei veri e propri spettacolini, in cui sono loro i protagonisti!
Attività ambientali: per mezzo di una serie di incontri, brevi escursioni guidate, materiale informativo, giochi e spettacoli teatrali, si cercherà di attivare nei bambini e nei ragazzi coinvolti una forma di responsabilità e sensibilità ambientalista che permetta loro in futuro di compiere le scelte giuste e coscienti basate sul rispetto, la protezione e la valorizzazione della natura.
Attività manuali: presso il villaggio sono a disposizione dei piccoli laboratori per apprendere e praticare alcuni mestieri di origine antica, come quello del Cartapestaio o del Terracottaio, comprendere il passato attraverso gli oggetti e i gesti della manifattura tradizionale locale e avere la possibilità di utilizzare antichi arnesi per mettere alla prova la propria manualità e creatività, per realizzare dei piccoli oggetti ricordo di questa esperienza circoscritta ma ben fatta.
Durante le ore di laboratorio manuale vengono anche cuciti degli abiti dell'epoca e realizzati degli accessori utilizzando del materiale recuperato, in questo modo si rende il momento più realistico e lo spettacolo diviene più interessante.
Durante le ore di laboratorio manuale vengono anche cuciti degli abiti dell'epoca e realizzati degli accessori utilizzando del materiale recuperato, in questo modo si rende il momento più realistico e lo spettacolo diviene più interessante.